Servizi – RSA

RSA PER OSPITI NON AUTOSUFFICIENTI
PIAZZA REGINA MARGHERITA 10

• Camere totali n. 26 a 02 letti.
Tutte le camere sono dotate di ossigeno centralizzato, servizi igienici con dispositivo di chiamata. In tutte le camere ci sono armadi personali per gli ospiti, comodini, un tavolino e 2 poltroncine. E’ possibile installare un apparecchio radiotelevisivo e il collegamento con telefono interno.

Vitto: Il servizio di ristorazione è dato in appalto ad una ditta esterna che utilizza le attrezzature e la cucina interna dell’Ente.
Il servizio di refezione viene effettato nelle sale da pranzo presenti nei nuclei con il seguente orario:

• Colazione dalle ore 08.00 alle ore 08.30
• Pranzo dalle ore 11.45 alle ore 12.30
• Merenda dalle ore 16.00 alle ore 16.30
• Cena dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Il menù è articolato su sette giorni per ognuno dei quali sono presenti piatti diversi con variazioni stagionali. Esistono menù personalizzati a seconda delle necessità degli utenti.
Il personale O.S.S. della struttura provvede all’assistenza ai pasti per gli ospiti residenti.

SERVIZI OFFERTI

Le caratteristiche e le finalità dei diversi servizi sono di seguito illustrate, unitamente alle modalità operative dell’équipe multi-professionale che opera nella Struttura.

SERVIZI SANITARI

Assistenza medica

Sia all’ospite convenzionato che all’ospite in regime privato l’assistenza medica è garantita dalla ASL competente per territorio, attraverso il proprio medico di base (M.M.G.), al quale competono la responsabilità terapeutica e diagnostica di ciascun assistito.
L’assistenza medica in ogni reparto dell’R.S.A. è garantita nell’arco delle 24 ore nel seguente modo:
• dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dai medici di base che intervengono in struttura in caso di necessità e monitorano costantemente la situazione di salute degli ospiti, propri assistiti.
• dalle ore 20.00 alle ore 08.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 fino alle ore 08.00 del primo giorno lavorativo successivo dal medico di guardia di turno.
Le prestazioni specialistiche vengono effettuate, su richiesta del medico di base (M.M.G.), tramite specialisti degli ambulatori del Presidio ospedaliero dell’ASO “Santa Croce” di Cuneo o dei Presidi Ospedalieri del Distretto di appartenenza.
Nei giorni prefestivi, festivi e durante le ore notturne, l’assistenza medica è garantita dal servizio di Guardia Medica.

Coordinamento sanitario

La funzione di coordinamento sanitario ha come sua missione garantire il coordinamento interno ed il raccordo con l’esterno degli interventi sanitari, l’organizzazione delle attività sanitarie nel contesto della vita comunitaria ed il controllo della qualità della cura e dell’assistenza in generale.
La funzione di coordinamento sanitario è assicurata da personale medico.
Il monte ore minimo previsto per l’attività di coordinamento è pari a 12 ore settimanali.
Il nominativo del Coordinatore Sanitario e l’orario di presenza dello stesso sono indicati in idonei spazi all’interno dell’R.S.A. e comunque sempre disponibili presso l’Ufficio Amministrativo.
Spetta al Coordinatore Sanitario:
supervisionare l’inserimento dei nuovi utenti, la predisposizione del Piano di Assistenza Individualizzata, la predisposizione e l’aggiornamento della documentazione sanitaria, la supervisione delle attività del personale sanitario ed il rispetto dei protocolli operativi in materia di assistenza e cura, vigilare sul rispetto delle norme igienico sanitarie e sull’utilizzo dei farmaci, tenere i rapporti con i medici operanti all’interno della R.S.A., con i medici specialisti e con il Distretto Sanitario e l’Azienda Sanitaria, allo scopo di garantire il coordinamento di tutte le attività di prevenzione, diagnosi e cura e relazionare sull’andamento dell’assistenza agli utenti della R.S.A..

Assistenza infermieristica

Il personale infermieristico cura la corretta applicazione delle prescrizioni in materia infermieristica ed assistenziale, mediante la somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte, l’effettuazione di medicazioni, prelievi, etc.
Inoltre:
– collabora con i Medici e con le altre figure dell’équipe alla stesura, alla revisione e al periodico aggiornamento del Piano di Assistenza Individuale e ne cura l’effettiva applicazione;
– controlla l’igiene personale degli Ospiti e la pulizia e l’igiene degli ambienti di vita nella residenza;
– mantiene relazioni e comunicazioni con l’Ospite ed i suoi famigliari.

Il personale infermieristico cura il rapporto con i medici di base informandoli costantemente della situazione degli ospiti e vigilano sulla corretta terapia orale e iniettiva agli ospiti presenti.

Il personale infermieristico ha l’obbligo di attenersi alla prescrizione terapeutica del medico di base (NON possono essere somministrati farmaci prescritti da medici specialistici senza validazione da parte del M.M.G.)

Assistenza riabilitativa

L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza del fisioterapista che svolge le seguenti prestazioni:
• Mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità;
• Ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore).

Il fisioterapista è presente in struttura tutti i giorni feriali: dal lunedì al giovedì dalle ore 08,00 alle ore 12,30.

Gli interventi riabilitativi sono, inoltre, decisi e programmati anche con interventi di gruppo, che si propongono di mantenere il più a lungo possibile nel tempo le capacità residue e di prevenire la sindrome da immobilizzazione, anche attraverso l’impiego di protesi ed ausili.

Assistenza farmaceutica

L’approvvigionamento dei farmaci, richiesto dal servizio infermieristico della struttura è assicurato dal medesimo servizio infermieristico, attraverso i farmaci forniti dalla farmacia ospedaliera e dalle farmacie private per i farmaci non dispensati dal SSN. Gli ausili per l’incontinenza rientrano tra i presidi forniti dal SSR nella quantità giornaliera indicata dal medico di base (M.M.G.) dell’utente e, anch’essi, vengono recapitati dai parenti dell’Ospite.

Servizio assistenza tutelare

I servizi di assistenza alla persona, sono erogati tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Tali servizi sono svolti da Operatori Socio Sanitari sotto la responsabilità del Responsabile di Struttura e consistono fondamentalmente nelle seguenti attività:
• igiene personale;
• assistenza motoria;
• interventi igienico-sanitari;
• nutrizione e imboccamento degli Ospiti non autonomi;
• attività di governo dell’ambiente di vita dell’Ospite.

L’assistenza tutelare è garantita dagli operatori che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati (PAI), rispettando specifiche procedure ed istruzioni, in coerenza con le consegne medico – infermieristiche.

Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale dell’Ospite ed ha la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni dello stesso.

Gli operatori socio-sanitari collaborano, per quanto di competenza, alla stesura, alla revisione ed al periodico aggiornamento del PAI.

Altri servizi generali e di supporto

La struttura assicura il funzionamento permanente dei suoi reparti anche attraverso l’erogazione dei seguenti servizi di natura prevalentemente alberghiera e sociale:
• servizio di educatore/animazione
• servizio psicologico
• servizio di ristorazione
• servizio di lavanderia e stireria
• servizio di manutenzione
• servizi amministrativi
• servizi accessori (pulizie, camera mortuaria, ecc.)
• servizio religioso

Servizio di educatore/animazione
E’ missione del servizio di animazione favorire la permanenza ed il recupero delle abilità cognitive e relazionali dell’utente ed il suo positivo inserimento nella vita di comunità, riducendo il più possibile i rischi dell’istituzionalizzazione.
Il servizio di animazione è assicurato da personale dipendente o convenzionato nella misura minima previste dalle direttive in vigore.

L’animatore/educatore coinvolge gli ospiti in attività individuali e/o collettive in base ai programmi stabiliti con il responsabile di struttura e le sue attività rientrano nelle seguenti categorie:
• attività ludiche;
• laboratori con attività manuali;
• rapporti individuali
• accompagnamento all’esterno.

Servizio psicologico
E’ previsto, in alcune ore della settimana, l’approccio personale con gli ospiti da parte dello psicologo per valutare le esigenze più o meno manifeste di ogni persona e, quando necessario, sono previsti progetti individualizzati.
Servizio di ristorazione
La gestione del servizio di ristorazione, che prevede la preparazione della colazione, del pranzo, della merenda e della cena è affidata al servizio di cucina interna.
I menù sono validati da un dietologo dell’ASL, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’Utenza, e consentono una larga scelta da parte degli Ospiti, sia in regime normale che dietetico.
I menù sono esposti nelle apposite bacheche in modo da essere ben visibili agli Ospiti e ai visitatori.
Il servizio dei pasti viene svolto secondo i seguenti orari:
• colazione ore 8.00 – 8.30
• pranzo ore 12.00
• merenda ore 15.30
• cena ore 18.00 – 18,30

Servizio di lavanderia e stireria
La biancheria da letto e per l’igiene personale viene lavata e stirata a cura da una ditta esterna scelta dall’Ente.
Il lavaggio e la stiratura della biancheria personale dell’ospite viene lavata presso la ditta esterna cui è affidato il servizio, con l’addebito di un importo mensile stabilito in € 40,00 o, in alternativa, dai parenti, qualora l’Ospite lo desideri.

Servizio di manutenzione
Il servizio per le piccole manutenzioni è affidato a personale interno, mentre le restanti manutenzioni sugli impianti, elettrico, idraulico, di impianti elevatori etc. sono affidati ad aziende specializzate di settore.

Servizi amministrativi
Gli uffici amministrativi garantiscono il normale lavoro d’ufficio ed hanno il compito di curare gli aspetti contabili, amministrativi e gestionali, per assicurare un buon funzionamento delle attività dell’RSA.

Servizi accessori (pulizie, camera mortuaria, ecc.)
Gli interventi di pulizia e sanificazione comprendono:
• la pulizia e sanificazione giornaliera, compiuta una o più volte al giorno con ritmicità diversificata a seconda delle aree di degenza e svolta cercando di creare il minimo disagio agli Ospiti;
• la pulizia e sanificazione periodica a fondo (settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale).
Servizio religioso
Le pratiche religiose sono facoltative e di carattere personale; ogni ospite può farsi assistere dal ministro del culto al quale appartiene.
Le funzioni religiose potranno svolgersi nella cappella situata al piano terra o in ampia area all’interno del reparto, secondo orari e disponibilità del parroco della Chiesa parrocchiale del paese.
Gli avvisi e la comunicazione delle celebrazioni vengono comunicate durante le messe o tramite avviso in bacheca.