L’Ospedale Civile di Busca garantisce un servizio completo per l’anziano con servizi residenziali sia per ospiti non autosufficienti. Descriviamo in dettaglio i tre servizi offerti:
Casa della salute – Minialloggi
Nell’anno 2012 l’Ente ha avuto in comodato d’uso per 99 anni l’immobile di nuova costruzione sito in C.so Giolitti che ha provveduto a terminare e rendere operativo. La nuova costruzione è ubicata vicino alla Casa di Riposo SS Annunziata di Busca in zona centrale vicina al centro storico e comoda per l’utilizzo di tutti i servizi (negozi, chiesa, comune, distretto asl). In tale fabbricato l’Ente ha costruito al secondo piano n. 6 unità abitative da destinare alle persone anziane con lievi difficoltà a rimanere nel proprio domicilio e con necessità di vivere in un ambiente protetto prevenendo situazioni di emarginazione e disagio sociale.
Casa di riposo S.S. Annunziata
La struttura residenziale eroga prestazioni socio-assistenziali, finalizzate a rispondere ai bisogni di vita quotidiana, garantendo l’opportunità di mantenere i legami affettivi e sociali anche per brevi periodi per dare un temporaneo sollievo alle famiglie.
La struttura è classificato come Residenza alberghiera assistita destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone anziane autosufficienti.
Le strutture denominate R.A. (Residenza alberghiere assistite) offrono: assistenza alberghiera, assistenza per le attività quotidiane affidata alla Cooperativa “Il Cortile”
Ospedale Civile di Busca
Tutte le camere sono dotate di ossigeno centralizzato, servizi igienici con dispositivo di chiamata. In tutte le camere ci sono armadi personali per gli ospiti, comodini, un tavolino e 2 poltroncine. E’ possibile installare un apparecchio radiotelevisivo e il collegamento con telefono interno.